Ultima modifica: 7 Gennaio 2020
Alighieri Rescaldina > News > Scuola Amica della Dislessia

Scuola Amica della Dislessia

Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 il nostro Istituto ha proseguito il percorso intrapreso con Dislessia Amica negli anni scolastici precedenti per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.

Dislessia Amica Livello Avanzato è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Dislessia Amica Livello Avanzato rientra nel progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale di Fondazione TIM.

Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro Istituto dall’anno scolastico 2016/2017 (Certificazione 2016/2017) è ufficialmente una “Scuola amica della dislessia”. Anche quest’anno i docenti, iscritti al corso dell’AID, hanno completato il percorso e superato con successo i questionari alla fine di ognuno dei sei moduli, permettendo all’Istituto di ricevere nuovamente l’attestazione di SCUOLA AMICA DELLA DISLESSIA (certficazione 2019/2020).