Descrizione

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.

Tale decreto prevede per le istituzioni scolastiche un’attività di analisi e di valutazione interna documentata dal Rapporto di autovalutazione (RAV). Successivamente le scuole provvedono alla formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento (PdM).

Si vuole qui sottolineare l’importanza del processo autovalutativo in quanto è fondamentale  che ogni scuola si interroghi in autonomia sul proprio servizio, senza dare mai per scontato il senso ed il valore del lavoro svolto e, allo stesso tempo, verificarne regolarmente l’efficienza e l’efficacia.

Con questa modalità si è voluto riconoscere la libertà delle scelte autonome delle scuole e, nello stesso tempo, la responsabilità di intraprendere processi di qualificazione e miglioramento del servizio.

Servizi collegati

Uffici responsabili del documento