Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.

• #IOLEGGOPERCHÈ

Da sabato 20 novembre è tornata la bellissima iniziativa #ioleggoperché, a cui il nostro istituto ha aderito, per creare e ampliare le biblioteche scolastiche. Dal 20 al 28 novembre potrete andare in una delle tantissime librerie che aderiscono al programma e, per ogni libro che deciderete di donare a una scuola la casa editrice ne donerà un altro. Più libri regaliamo, più libri regalerà l’editore!

La nostra scuola primaria si è gemellata con queste 5 librerie:

Cooperativa nuova terra – via Giolitti – Legnano

Galleria del libro – via Mauro Venegoni 55 – Legnano

Ambarabà libreria per bambini – via dei Disciplini 20 – Legnano

Ubik Legnano – corso Italia, 3 – Legnano

I libri di Miki – via Donato Bramante 6 – Parabiago

Genitori, nonni, zii, amici, aiutate i più giovani a scoprire il piacere infinito della lettura, regalate un libro a una scuola, pensando a tutti quei bambini che solo a scuola avranno l’occasione di “incontrare” un libro… pensando che, come scriveva Marguerite Yourcenar,  “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito”.

E allora prepariamo queste riserve!!!

A questa pagina potete trovare degli approfondimenti.

• Raccolta buoni

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alle iniziative “AMICI DI SCUOLA” promossa da Esselunga e “COOP PER LA SCUOLA” promossa da Coop.

I punti saranno in distribuzione:

– dal 6/9/2021 al 17/11/2021 presso i supermercati Esselunga ed andranno consegnati alla scuola entro il 17/12/2021 oppure donati direttamente tramite l’App Amici di Scuola, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store. I Buoni potranno essere caricati fino al 17 dicembre. In questo caso non sarà necessario consegnare i buoni a scuola.

– dal 9/9/2021 al 1/12/2021 presso ogni negozio Coop e potranno essere consegnati a scuola entro la fine del mese di dicembre 2021 oppure donati direttamente attraverso l’app Coop per la scuola, scaricabile da Google Play o App Store selezionando la propria scuola e scansionando il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono. In questo caso non sarà necessario consegnare i buoni a scuola.

Abbiamo inoltre aderito all’iniziativa promossa da Amazon “UN CLICK PER LA SCUOLA”. Per poter donare all’Istituto una percentuale sulla spesa per gli acquisti effettuati su Amazon.it sotto forma di credito virtuale, occorre visitare il sito www.unclickperlascuola.it e selezionare “Scuola Primaria D. Alighieri” di Rescaldina o “Scuola di primo grado Ottolini” di Rescaldina, dal 6 settembre 2021 al 6 febbraio 2022.

Ringraziamo tutti coloro che collaboreranno ad una proficua raccolta che ci consentirà di richiedere materiale informatico e didattico importante per l’attività scolastica.

• Registro Elettronico Axios

Il nostro Istituto utilizza il Registro Elettronico Axios.

Sono state inviate le credenziali di accesso al Registro Elettronico a tutti i genitori delle classi prime (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) agli indirizzi di posta elettronica forniti al momento dell’iscrizione presso il nostro Istituto.

I genitori che hanno altri figli già frequentanti potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso.

Chi dovesse riscontrare problemi di accesso al Registro è pregato di scrivere al seguente indirizzo di posta:  segreteria.didattica@alighierirescaldina.edu.itindicando nell’oggetto della mail: cognome e nome dell’alunno, classe, sezione scuola frequentata e la tipologia di richiesta.

Gli uffici di segreteria si attiveranno per la soluzione del problema.

Si chiede a tutti i genitori di comunicare TEMPESTIVAMENTE in Segreteria ogni modifica riguardante i dati forniti alla Scuola (residenza, numeri telefonici, indirizzi di posta elettronica di ogni genitore, ecc..).

A questo link potete fare l’accesso al registro per le famiglie.

Questo, invece, il link per i docenti.

• Rientriamo a scuola in sicurezza

Nella sezione “Modulistica e Protocolli prevenzione Covid 19”  è possibile prendere visione dei documenti relativi al rientro a scuola in sicurezza.

Circolare 374

Si pubblica anche l’informativa Green Pass per i dipendenti e l’elenco punti tampone – scuola

A questo link è possibile trovare tutte le informazioni che ATS Città Metropolitana di Milano fornisce per la ripartenza delle scuole.

• Piano Scuola Estate 2021

Nella sezione del sito “Piano Scuola Estate ” è possibile trovare tutte le informazioni e le circolari relative ai laboratori attivati dall’Istituto nel mese di settembre 2021, all’interno del Piano Scuola Estate 2021 – Un ponte per il nuovo inizio.

• In rete… ma non in trappola

• Le ultime newsMostra Tutto ›