Lunedì 25 gennaio 2021 le classi seconde e terze della Scuola Secondaria riprenderanno a seguire le lezioni in presenza.
Circolare 141 – Ripresa didattica in presenza – Scuola Secondaria
La Segreteria dell’ Istituto è a disposizione per un eventuale supporto nell’effettuazione delle iscrizioni per le classi 1e della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado per l’Anno Scolastico 2021/2022 fino al 25 gennaio 2021 tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e sabato 16 e 23 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
N.B. Onde evitare inutili tempi di attesa è necessario prendere un appuntamento telefonando allo 0331 576134
Venerdì 11 Dicembre dalle ore 18,00 la Scuola Primaria “Dante Alighieri” ha presentato la propria Offerta Formativa a tutti i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.
La Dirigente e le docenti, con il contributo degli alunni delle classi quinte, hanno illustrato le scelte educative e didattiche, i progetti e l’organizzazione della scuola.
L’incontro si è tenuto on line sulla piattaforma Meet.
Volantino presentazione Scuola Primaria
Circolare 95 – Presentazione Offerta Formativa Scuola Primaria
Libro virtuale di presentazione della scuola Primaria
Sabato 28 novembre 2020 dalle ore 10,00 alle 11,30 si è tenuto l’Open Day della scuola di primo grado “A. Ottolini”. Sono stati presentati l’Offerta Formativa del nostro Istituto, gli aspetti organizzativi con le peculiarità del tempo prolungato e del tempo normale. Alcuni docenti hanno illustrati esempi di percorsi e prodotti realizzati con i ragazzi, visualizzabili alla pagina padlet.com/icalighieriottolini/openday.
Circolare 81 – Open day 2020 – Scuola Secondaria
Come richiesto dalle Linee guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), il nostro Istituto ha predisposto un questionario per i genitori per la rilevazione della strumentazione informatica e la richiesta di devices in comodato d’uso gratuito, per poter rispondere in modo preciso e puntuale alle eventuali necessità delle famiglie e poter garantire il diritto allo studio a tutti i nostri alunni. Le informazioni raccolte serviranno per organizzare la DDI, che è la strada indicata dal Ministero per affrontare le conseguenze del diffondersi del coronavirus. Attraverso la DDI sarà possibile anche migliorare le competenze digitali dei vostri figli e sfruttare le potenzialità del digitale per la didattica. Per questo abbiamo bisogno di sapere se i vostri figli possono disporre di dispositivi digitali personali e/o famigliari (Computer, tablet o cellulari) oppure se necessitino di dispositivi della scuola in comodato d’uso. Il questionario potrà essere compilato solo da una persona se i genitori sono conviventi o da entrambi se lo riterranno opportuno. Alle famiglie che ne faranno richiesta, preso atto dei comprovati motivi, l’istituzione scolastica attiverà le procedure per assegnare, in comodato d’uso, eventuali devices in base a priorità stabilite.
Circolare 55 – Richiesta strumentazione per didattica a distanza
A questo link di ATS Città Metropolitana di Milano potete trovare le indicazioni su come richiedere il tampone al termine della quarantena e sul portale “Covid-19 a domicilio” per genitori, studenti e famiglie.
Gli insegnanti e il personale scolastico possono invece trovare tutte le informazioni utili al seguente link.
Si pubblica la Circolare 47 con le modalità per il rientro degli alunni dopo la quarantena e il Modulo di autodichiarazione per la riammissione a scuola dopo periodo di isolamento di 14 giorni
A questa pagina potete trovare le indicazioni operative, fornite da Regione Lombardia, per la gestione di casi e focolai di SARS – CoV – 2 nelle scuole e nei servizi educativi della prima infanzia.
Si pubblica la circolare n.223 per la restituzione dell’acconto delle spese scolastiche dell’anno scolastico 2019/2020
All’indirizzo https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/il-documento-e-conservato-nel-protocollo-informatico-dellufficio-x-di-milano-al-numero-m_pi-aoouspmi-registro-ufficiale-u-0007824-17-07-2020-di-cui-allintestazione/ sono pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie concorsi per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A.- a.s. 2020/2021.E’ possibile presentare reclamo scritto, esclusivamente per errori materiali od omissioni, al Dirigente dell’Ufficio X – Ambito territoriale di Milano, entro il 27 luglio 2020.
A questo link è possibile visualizzare i libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021 adottati dalle classi della Scuola Secondaria di 1° grado.
A questo link è possibile visualizzare i libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021 adottati dalle classi della Scuola Primaria.
A questa pagina del sito di Regione Lombardia è possibile trovare tutte le informazioni per “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2020/2021