Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.

• Registro Elettronico Axios

Da questo anno scolastico il nostro Istituto utilizza il Registro Elettronico Axios.

A questo link potete fare l’accesso al registro per le famiglie.

Questo, invece, il link per i docenti.

• Un click per la scuola

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito anche all’iniziativa promossa da Amazon “UN CLICK PER LA SCUOLA”. Per poter donare all’Istituto una percentuale degli acquisti effettuati su Amazon.it sotto forma di credito virtuale, occorre visitare il sito www.unclickperlascuola.it e selezionare “Scuola Primaria D. Alighieri” di Rescaldina o “Scuola di primo grado Ottolini” di Rescaldina, dal 21 settembre 2020 al 21 marzo 2021.

Ringraziamo tutti coloro che collaboreranno ad una proficua raccolta che ci consentirà di richiedere materiale informatico e didattico importante per l’attività scolastica.

• Questionario per la rilevazione della strumentazione informatica e la richiesta di devices in comodato d’uso gratuito

Come richiesto dalle Linee guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), il nostro Istituto ha predisposto un questionario per i genitori per la rilevazione della strumentazione informatica e la richiesta di devices in comodato d’uso gratuito, per poter rispondere in modo preciso e puntuale alle eventuali necessità delle famiglie e poter garantire il diritto allo studio a tutti i nostri alunni. Le informazioni raccolte serviranno per organizzare la DDI, che è la strada indicata dal Ministero per affrontare le conseguenze del diffondersi del coronavirus. Attraverso la DDI sarà possibile anche migliorare le competenze digitali dei vostri figli e sfruttare le potenzialità del digitale per la didattica. Per questo abbiamo bisogno di sapere se i vostri figli possono disporre di dispositivi digitali personali e/o famigliari (Computer, tablet o cellulari) oppure se necessitino di dispositivi della scuola in comodato d’uso. Il questionario potrà essere compilato solo da una persona se i genitori sono conviventi o da entrambi se lo riterranno opportuno. Alle famiglie che ne faranno richiesta, preso atto dei comprovati motivi, l’istituzione scolastica attiverà le procedure per assegnare, in comodato d’uso, eventuali devices in base a priorità stabilite.

Circolare 55 – Richiesta strumentazione per didattica a distanza

• Ripartenza scuole

A questo link di ATS Città Metropolitana di Milano potete trovare le indicazioni su come richiedere il tampone al termine della quarantena e sul portale “Covid-19 a domicilio” per genitori, studenti e famiglie.

Gli insegnanti e il personale scolastico possono invece trovare tutte le informazioni utili al seguente link.

• In rete… ma non in trappola

• Le ultime newsMostra Tutto ›

• 29 Gen 21 D.M. 20 gennaio 2021

Si pubblica il D.M. del 20 gennaio 2021 che proroga al 30 aprile 2021 le modalità organizzative, i criteri e principi in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile stabiliti dal decreto ministeriale 19 ottobre 2020, allineandone la validità alla durata dello stato d’emergenza. D.M. 20 gennaio 2021

• 30 Ott 20 Informativa per riammissione a scuola dopo la quarantena

Si pubblica la Circolare 47 con le modalità per il rientro degli alunni dopo la quarantena e il Modulo di autodichiarazione per la riammissione a scuola dopo periodo di isolamento di 14 giorni

• 16 Set 20 Indicazioni operative SARS – CoV – 2

A questa pagina potete trovare le indicazioni operative, fornite da Regione Lombardia, per la gestione di casi e focolai di SARS – CoV – 2 nelle scuole e nei servizi educativi della prima infanzia.

• 7 Ago 20 Restituzione acconto spese scolastiche

Si pubblica la circolare n.223 per la restituzione dell’acconto delle spese scolastiche dell’anno scolastico 2019/2020

• 27 Lug 20 Avviso pubblicazione graduatorie permanenti provvisorie personale ATA

All’indirizzo https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/il-documento-e-conservato-nel-protocollo-informatico-dellufficio-x-di-milano-al-numero-m_pi-aoouspmi-registro-ufficiale-u-0007824-17-07-2020-di-cui-allintestazione/ sono pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie concorsi per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A.- a.s. 2020/2021.E’ possibile presentare reclamo scritto, esclusivamente per errori materiali od omissioni, al Dirigente dell’Ufficio X – Ambito territoriale di Milano, entro il 27 luglio 2020.

• 29 Giu 20 Libri di testo Scuola Secondaria di 1° grado – Anno Scolastico 2020/2021

A questo link è possibile visualizzare i libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021 adottati dalle classi della Scuola Secondaria di 1° grado.

• 29 Giu 20 Libri di testo Scuola Primaria – Anno Scolastico 2020/2021

A questo link è possibile visualizzare i libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021 adottati dalle classi della Scuola Primaria.