Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.

• Percorso di Educazione Civica

All’interno del percorso di Educazione Civica sviluppato quest’anno, la classe 3 A della Scuola Secondaria di primo grado “Alessandro Ottolini” ha creato e pubblicato i diversi approfondimenti affrontati:

• – Percorso ANPI
    • – Garden of Righteous
    • – La memoria storica
    • – Pietre d’inciampo

E’ possibile visualizzare il lavoro realizzato dagli studenti della classe a questo link.

• Ri-costruiamo

La distruzione è il lavoro di un pomeriggio; la creazione è il lavoro di una vita. (Kamahl)

“L’istruzione serve a migliorare la vita degli altri e per lasciare la tua comunità e il mondo meglio di come li hai trovati.” (Marian Wright Edelman)

Tutti insieme, insegnanti e bambini, abbiamo deciso di ri-creare, dopo che qualcuno si era divertito a distruggere, perché siamo convinti che vogliamo lasciare una traccia di bene e di bello nel mondo. E lo faremo domani, E ogni domani che ci sarà!!!

• No alla guerra!

No alla guerraAlcune classi della scuola secondaria di I grado “Ottolini” hanno svolto un’iniziativa rivolta al tema della pace contro le azioni di guerra che stanno coinvolgendo il nostro mondo. Sono stati prodotti cartelli a favore della pace con foto e piccole didascalie che hanno seguito la metodologia del Caviardage e che sono stati affissi fuori ai cancelli della scuola. Inoltre i ragazzi hanno anche realizzato uno “Straccio di pace”, attività proposta da Emergency.
    A questo link potete visualizzare alcune fotografie delle attività svolte dai ragazzi
    Qui, invece, il video della proposta “Realizza il tuo straccio di pace” proposto da Emergency
  • Documentario “Nei miei panni”

Il documentario, con la partecipazione straordinaria del Prof. Giacomo Stella, racconta una serie di prove in cui l’associazione ha coinvolto un gruppo di docenti universitari, con l’obiettivo di far sperimentare loro gli ostacoli che possono incontrare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il documentario è disponibile gratuitamente sul canale YouTube di AID a questo  link: “Nei miei panni”

• Registro Elettronico Axios

Il nostro Istituto utilizza il Registro Elettronico Axios.

Sono state inviate le credenziali di accesso al Registro Elettronico a tutti i genitori delle classi prime (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) agli indirizzi di posta elettronica forniti al momento dell’iscrizione presso il nostro Istituto.

I genitori che hanno altri figli già frequentanti potranno utilizzare le credenziali già in loro possesso.

Chi dovesse riscontrare problemi di accesso al Registro è pregato di scrivere al seguente indirizzo di posta:  segreteria.didattica@alighierirescaldina.edu.itindicando nell’oggetto della mail: cognome e nome dell’alunno, classe, sezione scuola frequentata e la tipologia di richiesta.

Gli uffici di segreteria si attiveranno per la soluzione del problema.

Si chiede a tutti i genitori di comunicare TEMPESTIVAMENTE in Segreteria ogni modifica riguardante i dati forniti alla Scuola (residenza, numeri telefonici, indirizzi di posta elettronica di ogni genitore, ecc..).

A questo link potete fare l’accesso al registro per le famiglie.

Questo, invece, il link per i docenti.

• In rete… ma non in trappola

• Le ultime newsMostra Tutto ›