Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.

  • Presentazione Offerta Formativa e Open Day – Scuola Primaria Alighieri

    La Scuola Primaria “Dante Alighieri” invita tutti i genitori degli alunni che frequenteranno la classe prima della Scuola Primaria nell’anno scolastico 2023/2024 a partecipare all’incontro di presentazione del “PERCORSO FORMATIVO” che si terrà VENERDI’ 16 DICEMBRE alle ore 18,00 presso l’Auditorium Comunale.

    Lunedì 19 dicembre i ragazzi delle classi quinte guideranno bambini e genitori che desiderano conoscere la nostra scuola tra diversi laboratori e attività dalle ore 14,45 alle ore 16,15.

    Volantino

    Circolare: Presentazione Piano dell’Offerta Formativa e Open Day Scuola Primaria

  • Iscrizioni online – classi prime Primaria e Secondaria

    Le iscrizioni alle future classi prime della scuola Primaria e della Scuola Secondaria per l’anno scolastico 2023/2024 vanno effettuate ESCLUSIVAMENTE ONLINE dalle ore 8,00 del 09/01/2023 alle ore 20,00 del 30/01/2023

    Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per effettuare l’iscrizione individualmente:

    * individuare la scuola d’interesse;

    * dalle ore 9,00 del 19/12/2022 sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline i genitori possono avviare la fase di registrazione;

    * dal 9/1/2023 al 30/1/2023 sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline possono accedere all’iscrizione.

    Non sarà possibile effettuare l’iscrizione per conto proprio senza aver precedentemente provveduto alla fase di registrazione. In ogni momento i genitori potranno seguire l’iter della domanda inoltrata.

    Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente ON-LINE.

    La Segreteria dell’Istituto è a disposizione per eventuale supporto dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023 

    * tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 14,30;

    * il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,00

    * sabato 21 e 28 gennaio 2023 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 

    Il supporto alla fase di iscrizione da parte del personale di Segreteria è disponibile solo su prenotazione da effettuare all’indirizzo e-mail segreteria.didattica@alighierirescaldina.edu.it o al numero 0331/576134.

    Circolare 4686/V.2: Iscrizioni alla classe 1^ scuola Primaria 2023/2024

    Circolare 4687/V.2: Iscrizioni alla classe 1^ scuola Secondaria 2023/2024

  • Raccolta buoni

    Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alle iniziative “AMICI DI SCUOLA” promossa da Esselunga e “COOP PER LA SCUOLA” promossa da Coop.

    I punti saranno in distribuzione:

    – dal 12/9/2022 al 20/11/2022 presso i supermercati Esselunga ed andranno consegnati alla scuola entro il 16/12/2022 oppure donarti direttamente tramite l’App Amici di Scuola, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store. I Buoni potranno essere caricati fino al 23 dicembre. In questo caso non sarà necessario consegnare i buoni a scuola.

     

    – dal 8/9/2022  presso ogni negozio Coop. I buoni potranno essere consegnati a scuola entro la fine del mese di dicembre 2022 oppure donati direttamente attraverso l’app Coop per la scuola, scaricabile da Google Play o App Store selezionando la propria scuola e scansionando il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono entro il 12/1/2023. In questo caso non sarà necessario consegnare i buoni a scuola.

    Abbiamo inoltre aderito all’iniziativa promossa da Amazon “UN CLICK PER LA SCUOLA”. Per poter donare all’Istituto una percentuale sulla spesa per gli acquisti effettuati su Amazon.it sotto forma di credito virtuale, occorre visitare il sito www.unclickperlascuola.it e selezionare “Scuola Primaria D. Alighieri” di Rescaldina o “Scuola di primo grado Ottolini” di Rescaldina, dal 12 settembre 2022 al 6 febbraio 2023.

    Ringraziamo tutti coloro che collaboreranno ad una proficua raccolta che ci consentirà di richiedere materiale informatico e didattico importante per l’attività scolastica.

  • Aggiornamento dell’Analisi dei Rischi e della Valutazione

    In ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 32 e 35 del Reg. UE 2016/679 (GDPR), nel mese di Agosto 2022 l’Istituto ha provveduto ad aggiornare l’Analisi dei Rischi e la Valutazione di Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA – Data Protection Impact Assessment) relativamente ai trattamenti di dati effettuati mediante il sito web istituzionale dell’Ente. 

    Il documento contiene informazioni di natura sensibile, confidenziale e riservata, e pertanto non viene pubblicato, ma rimane nella disponibilità del Dirigente Scolastico che potrà consentirne l’accesso esclusivamente ai soggetti autorizzati o titolati.

    Circolare 655 – Aggiornamento dell’Analisi dei Rischi e della Valutazione di Impatto sulla Protezione dei Dati relativamente ai trattamenti di dati effettuati mediante il sito web istituzionale dell’Ente, in ottemperanza a quanto prescritto dagli artt. 32 3 35 del Reg. UE 2016/679 (GDPR).

  • Documentario “Nei miei panni”

    Il documentario, con la partecipazione straordinaria del Prof. Giacomo Stella, racconta una serie di prove in cui l’associazione ha coinvolto un gruppo di docenti universitari, con l’obiettivo di far sperimentare loro gli ostacoli che possono incontrare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

    Il documentario è disponibile gratuitamente sul canale YouTube di AID a questo  link: “Nei miei panni”

     

  • In rete… ma non in trappola

  • Le ultime newsMostra Tutto ›

    • 1 Dic 22 Codice disciplinare di condotta

      Si pubblica quanto in oggetto FIRMATO_Codice di disciplinare di comportamento personale scolastico 2022  

    • 16 Ago 22 Giorno di chiusura scuola

      In occasione della ricorrenza del Santo Patrono, come da delibera del Consiglio di Istituto dell’ I. C.  “Dante Alighieri” di Rescaldina, si comunica che la scuola rimarrà chiusa il giorno 19/08/2022. Circolare 651 – Comunicazione giorno di chiusura della scuola 

    • 9 Feb 22 Avvio sportello per assistenza e supporto psicologico

      E’ attivo uno sportello per assistenza e supporto psicologico, della durata di n. 80 ore, tenuto dalla dott.ssa Elena Maccora, con l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti e docenti, per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire    »

    • 15 Set 21 Estensione campagna vaccinale

      ATS informa tutta la comunità scolastica, studenti e famiglie, che gli studenti dai 12 ai 19 anni possono accedere liberamente e senza prenotazione ai centri vaccinali COVID-19 del proprio territorio fino a domenica 19 settembre. A questo link tutte le informazioni.

    • 23 Lug 21 Pubblicazione elenchi, graduatorie provinciali personale ATA seconda fascia

      Si pubblica la circolare dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano per la pubblicazione degli elenchi, graduatorie provinciali ad esaurimento di cui al D.M. 75/2001 (seconda fascia) personale ATA

    • 16 Giu 21 Protocollo d’intesa ministero dell’istruzione (MI) e Ministero della Cultura (MIC)

      Si pubblica il protocollo d’intesa del Ministero dell’Istruzione (MI) e Ministero della Cultura (MIC) avente come oggetto “Interventi volti alla promozione dell’educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, del teatro e delle attività progettuali  delle istituzioni scolastiche”

    • 28 Apr 21 Rimborso quote alunni spese scolastiche – residuo a.s. 19/20 – classi seconde e terze a.s. 2020/2021 – Scuola Secondaria di I grado “Ottolini”.

      Per le famiglie degli alunni delle classe seconde (Circolare 278) e delle classi terze (Circolare 279) della Scuola Secondaria di I grado “Ottolini” è possibile richiedere il rimborso della parte dell’acconto delle spese scolastiche non utilizzata durante l’a.s. 2019/2020.




Top