Istituto Comprensivo Dante Alighieri Rescaldina

L'Istituto Comprensivo Dante Alighieri è composto da 2 plessi, una scuola primaria ed una scuola secondaria di I grado

La Storia della scuola

La Scuola Media “Alessandro Ottolini” è nata nell’anno scolastico 1963/1964 in seguito all’emanazione della legge 1859 del 31 dicembre 1962, precedentemente era un Istituto di avviamento professionale.

Successivamente verso la fine degli  anni  ’70 nasce anche la Scuola Media nella frazione di Rescalda in seguito intitolata a Raimondi.

Nell’anno scolastico 1991/1992 le due scuole medie del territorio vengono unificate, la Scuola Media Ottolini accorpa come sezione staccata la Scuola Media Raimondi.

Le scuole elementari di Rescaldina appartenevano al Circolo Didattico di Rescaldina di cui facevano parte la Scuola Elementare Dante Alighieri e Alessandro Manzoni di Rescalda, la Scuola Materna “Don Pozzi” e la Scuola Materna “S. Ferrario”.

Nell’anno scolastico 2000/2001 nascono il Comprensivo “Dante Alighieri” e il Comprensivo “Alessandro Manzoni” in seguito al ridimensionamento scolastico. L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” è formato dalla Scuola Primaria “Dante Alighieri” e dalla Scuola Secondaria di primo grado “Alessandro Ottolini” e raccoglie parte dell’utenza del territorio comunale di Rescaldina. L’ Istituto Comprensivo” A. Manzoni comprende” la Scuola Media “Raimondi”, la Scuola Primaria “A. Manzoni” e le scuole materne. I due Istituti Comprensivi risultano oggi la principale agenzia formativa e i centri di aggregazione sono rappresentati principalmente dagli Oratori parrocchiali.

L’Ente locale e il nostro Istituto Comprensivo collaborano costruttivamente, nel rispetto delle differenze di ruolo e di funzione, co-progettando interventi e strategie a favore degli alunni e delle famiglie.

Sul territorio sono presenti numerose associazioni culturali e sportive. L’Istituto “Dante Alighieri” collabora con alcune associazioni per il completamento dell’offerta formativa; alcune di esse operano direttamente all’interno dell’istituto per la realizzazione di progetti inseriti nel PTOF. Le associazioni sportive coinvolgono i ragazzi dell’Istituto nelle ore pomeridiane e serali usufruendo dei centri sportivi e delle palestre dei plessi scolastici.

Le carte dalla scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti

2 plessi