Cos'è

Dall’anno scolastico 2019/2020 il nostro Istituto ha attivato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @alighierirescaldina.edu.it associato alla piattaforma G Suite for Education

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

.Serve per utilizzare gli applicatici messi a disposizione da Google

.Ogni utente accede con le sue credenziali

In caso fosse necessario richiedere il reset della password per l’accesso alla G-suite inviare una mail a amministratore@alighierirescaldina.edu.it indicando il nome e il cognome dell’alunno. classe e scuola frequentata e un indirizzo mail cui inviare il link per il reset.

Scuola Primaria Dante Alighieri
Scuola secondaria di I grado Alessandro Ottolini

Essere un membro dell'istituto

Il servizio non prevede scadenze